MODULO 2                  La struttura della memoria
come un gioco di scatole cinesi

Parlando di alfabetizzazione informatica è impossibile non toccare l’argomento della struttura e dell’organizzazione della memoria. L’ esplorazione di Risorse del Computer, la creazione e la rimozione di cartelle e files, la costruzione di un albero di cartelle sul floppy, sviluppano le capacità logiche di base. Prima di accedere al computer è importante costruire con materiali di recupero una memoria per dare ai bambini la possibilità di imparare facendo. Molto semplice e comprensibile è il gioco delle scatole cinesi, dove la memoria centrale è rappresentata da una scatola che contiene scatole (cartelle), libri, riviste, fogli sciolti (files), scatole nelle scatole, ecc… . La rappresentazione grafica della costruzione realizzata, accompagnata dalla simbolizzazione, avvicineranno il bambino all’interfaccia grafica di Risorse del Computer.

Obiettivi: Conoscere la struttura delle unità e operare al loro interno.
 

MOTIVAZIONE E FINALITA'

Il presente lavoro vuole sottolineare l'importanza che i collegamenti ipertestuali hanno nel linguaggio informatico e nella organizzazione sistematica ed ordinata delle varie pagine (o scatole) che andiamo a creare, e nello steso tempo impariamo la conoscenza degli strumenti (unità centrale e periferiche di input ed output), ma anche la conoscenza dell’organizzazione strutturale della memoria perché ogni bambino possa capire dove sono collocati fisicamente i documenti od altri elaborati prodotti.

Cos'è l'INFORMATICA

 

Conosciamo il computer: le parti che lo compongono

                             

                              ecc.